newspaper
#NewsNewsNews


Eventi nel mese di Maggio (Media )

L'Aquila. Nasce il giornalista Bruno Vespa

Bruno Vespa inizia a sedici anni il mestiere di giornalista nella redazione aquilana del "Tempo" e a diciotto collabora con la Rai. Dopo la laurea in legge a Roma, nel 1968 si classifica primo in un concorso nazionale per radiotelecronisti bandito dalla RAI, ed è assegnato al telegiornale. Dal 1990 al 1993 è direttore del TG1. La sua trasmissione "Porta a porta" è il programma politico di maggior successo. Pubblica molti libri (ne sforna almeno uno all'anno, ma talvolta anche due): fra i suoi titoli di maggior successo, "E anche Leone votò Pertini", "Intervista sul socialismo in Europa", "Telecamera con vista", "Il cambio", "Il duello", "La svolta", "La sfida".

Kingston upon Thames (Inghilterra). Muore a 74 anni Eadweard Muybridge, pioniere della fotografia in movimento

Nasce a Kingston upon Thames il 9 aprile 1830. Fin da adolescente, durante gli studi, lavora per conto della società di famiglia specializzata nel commercio della carta. Nel 1852 si trasferisce negli Stati Uniti in qualità di rappresentante della società britannica London Printing and Publishing Co. Qui si interessa alla fotografia, nuova forma d'arte nata pochi anni prima. I rudimenti li apprende presso il dagherrotipista (il dagherrotipo, è tecnica di stampa e sviluppo delle immagini, dal nome del suo inventore, Daguerre) Silas Selleck. A partire dall'inizio degli anni sessanta incomincia a lavorare in proprio in campo fotografico. In questi anni collabora per il Dipartimento di Guerra americano, documentando le aree geografiche dell'Ovest degli USA. Il risultato di questo lavoro si riassume in una raccolta di oltre 2000 immagini del Far West. Ma il lavoro che rende famoso Eadweard Muybridge è lo studio svolto sul movimento degli animali. Nel corso degli anni settanta scatta diverse fotografie in sequenza, riprendendo cavalli, elefanti, uomini che camminano. Grazie a questa tecnica riesce a catturare ogni singolo movimento del corpo animale e si rende conto che, visualizzando in rapida sequenza ogni singolo fotogramma, riesce a creare l'effetto del movimento: è l'invenzione dello "zoopraxiscopio", l'antenato della videocamera.

Thai Binh (Vietnam). Muore a 40 anni il fotografo Robert Capa

Nasce a Budapest il 22 ottobre 1913. Il vero nome del celeberrimo fotografo ungherese è Endre Friedmann. Ma il mondo lo conosce come Robert Bob Capa, un omaggio all'amato regista di origine italiana Frank Capra, autore di celebri film quali "La vita è meravigliosa" o "Accadde una notte". Frequenta gli studi a Berlino e all'inizio degli anni Trenta incomincia a scattare fotografie in qualità di assistente di un fotografo berlinese. Nel 1933, in seguito all'ascesa del nazismo, si trasferisce a Parigi. Da questo momento Capa si dedica interamente alla fotografia giornalistica e diventa il principale fotografo di guerra nel mondo. Capa ha coperto la guerra civile spagnola del 1936-39, il secondo conflitto mondiale in Europa, lo sbarco in Normandia (di cui si sono perse quasi tutte le immagini scattate a causa di un errore dell'assistente emozionatissimo durante lo sviluppo), la prima guerra arabo-israeliana nel 1948 e il conflitto francese in Indocina nel 1954. Nel 1947 fonda, insieme a Henri Cartier Bresson, David Seymour e George Rodger, l'agenzia fotografica Magnum Photos. Muore al seguito delle truppe francesi. L'ultima sua fotografia ritrae quella collinetta che nascondeva la mina anti-uomo che avrebbe stroncato la sua vita.

logo350

© 2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI